Il giorno 23 maggio la nostra classe, 3B, dell’istituto “Antonio Genovesi” ha partecipato alla manifestazione “Nessuno è escluso”.
La prima tappa di questa grande giornata è stata quella di prendere il pulman tutti insieme per recarci dove si svolgeva questa manifestazione cioè al parco del Mercatello. Appena arrivati ci siamo incontrati con la Prof.ssa Adele Cavallo che ci ha dato del materiale per abbellire, decorare e creare il nostro stand.
Finito tutto, abbiamo avuto il permesso dalla Prof.ssa di visitare il parco e di partecipare ai giochi che erano stati organizzati per la giornata. Dopo un paio di ore abbiamo avuto il piacere di assistere alla esibizione delle nostre amiche che hanno ballato davanti a tutti i presenti, rappresentando in modo fantastico la nostra scuola. Inoltre abbiamo invitato molti dei ragazzi lì presenti e li abbiamo portati nel nostro “VIDEOBOX” dove li abbiamo intervistati. Tra le varie domande che abbiamo fatto ai nostri ragazzi le più coinvolgenti sono state:
- Cosa ci fate oggi qui ?
- Che significa per te “Nessuno è escluso” ?
- Ti sei mai sentito escluso ?
La maggior parte dei ragazzi ha risposto “Oggi siamo qui per rappresentare le nostre scuole e per far capire a tutti che nessuno deve essere emarginato e che nessuno deve essere escluso perché siamo, con le dovute differenze, TUTTI UGUALI”. Alcuni dei ragazzi hanno affermato che molto spesso vengono esclusi perché non seguono la massa o cose del genere. La giornata si è conclusa tra vari canti e balli collettivi, abbiamo ripreso il pulman e siamo ritornati a casa.