Cibo e alimentazione sono sempre stati argomenti di interesse comune e questo lo vediamo sia sfogliando i libri di storia, sia le riviste riguardanti diete e benessere che spopolano nelle edicole. Prima di arrivare ai giorni nostri abbiamo visto come mangiare abbia significato cose diverse: quando scarseggiava, il cibo era legato alla sopravvivenza, è stato un mezzo per esprimere la propria ricchezza e il proprio status e i pasti in qualche epoca sono stati dei veri e propri riti. Oggi, grazie al benessere presente in gran parte del mondo, si è finiti con l’adattare il momento del pasto alla giornata e non viceversa; mangiamo di fretta e senza fare attenzione né alle quantità né alla qualità.
Le cattive abitudini nell’alimentazione
Durante la settimana, quando i ritmi sono veloci e non c’è tempo per un vero e proprio pasto, non pensiamo alla nostra alimentazione e compiamo una serie di errori:
- mangiamo nei fast food dove la qualità del cibo non è delle migliori
- mangiamo velocemente, cosa che crea problemi per un’adeguata digestione e di conseguenza per lo smaltimento dei grassi
- beviamo troppi caffè
- mangiamo quello che troviamo ai distributori automatici
- beviamo poca acqua
- mangiamo cibi troppo grassi o troppo ricchi di sale
- Prepariamo cene rapide a base di cibi precotti o surgelati
Conseguenze di una alimentazione scorretta
Queste sono alcune delle conseguenze di una alimentazione scorretta:
- aumento di peso e rischio di obesità
- perdita del sonno
- stress legato al non prendersi del tempo per un pasto regolare
- carie dei denti
- maggior esposizione a malattie cardiache
Le soluzioni per poter cercare di ovviare a questi problemi concentrandoci su una migliore alimentazione sono molto semplici e permetteranno di vivere meglio.