Archivi giornalieri: 27 aprile 2015

Nuovi collaboratori al REDAGENOVESI

Il gruppo REDAGENOVESI nasce nel 2014 nell’ambito delle iniziative organizzate per la settimana dello studente. Il corso-laboratorio per l’uso del WORDPRESS è stato tenuto da Kseniya Chuchupalova nel laboratorio di informatica ed è stato seguito da un gruppo di studenti provenienti da varie classi, sia del biennio che del triennio, che hanno simulato la redazione di un blog sul quale parlare delle esperienze scolastiche, delle iniziative organizzate nell’istituto, degli eventi locali o nazionali o più in generale degli interessi individuali.

Nell’anno scolastico 2014/2015 il progetto di simulazione della redazione del giornale è stato inserito nel Piano dell’Offerta Formativa come progetto curricolare. E’ stato necessario quindi ricavare del tempo da dedicare a questa iniziativa, senza distogliere l’attenzione dall’attività ordinaria programmata dai dipartimenti disciplinari. Nella terza C indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) e nella terza D indirizzo RIM (Relazioni Internazionali  per il Marketing) è stato inserito nella programmazione di Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione un modulo nell’Unità di apprendimento “Uso avanzato dei Word processor”. Il Modulo prevede lo studio dei format di redazione degli articoli, l’uso di modelli per la composizione di News cartacei e lo studio delle modalità di pubblicazione on line. La metodologia utilizzata è “Imparare facendo” che dà la possibilità ad ogni allievo di sperimentare praticamente per imparare dagli errori individuali. Il ruolo dell’insegnante consiste nel motivare alla pratica di scrittura, partendo dalle bozze, per poi giungere al prodotto finito, e di controllare i risultati dando consigli per migliorare gli aspetti comunicativi, sia verbali che grafici, ed implementare con immagini adeguate il proprio lavoro di cronista.

 

 

La Salernitana torna in Serie B

Dopo 5 anni, la Salernitana torna in Serie B. Il secondo club di proprietà di Claudio Lotito conquista la promozione dal girone C di Lega Pro con due giornate di anticipo.

I granata di Salerno battono il Barletta 3-1 in un Arechi pieno, con 19.800 spettatori, e salgono a 79 punti in classifica: grazie al pari tra Benevento e Messina possono festeggiare con anticipo il salto di categoria.
A Salerno è scoppiata la festa grazie al doppio risultato che ha concesso di blindare il campionato a 180′ dalla fine: il 3-1 sul Barletta è arrivato grazie ai gol di Di Negro, Calil (su rigore) e Mendicino. Ma fondamentale è stato il pari tra Benevento e Messina, che ha dato alla squadra campana allenata da Leonardo Menichini la matematica vittoria.

La Salernitana era considerata all’inizio della stagione la super favorita di questo campionato e ha confermato il pronostico.

Estate e villeggiatura: Croazia

L’estate si avvicina… ma qual è il luogo più gettonato tra i turisti?

Secondo una statistica è la Croazia.
La Croazia è uno dei Paesi più belli del Mediterraneo e dell’Europa centrale, che si estende su una superficie di 56.000 km^, mentre la superficie delle acque territoriali è pari a 31.000 km^. La capitale della Croazia è Zagabria (Zagreb), centro politico, commerciale e amministrativo.
Le città più grandi della Croazia dopo Zagabria sono Spalato (Split), Osijek e Fiume (Rijeka). Alcune delle regioni principali sono la regione di Slavonia, Zagorje, la Dalmazia e l’Istria. Non si può parlare della Croazia senza esaltare la sua costa, il Mar Adriatico e le oltre mille isole. La costa croata è lunga oltre 5.800 km e tra le numerose isole, 67 sono disabitate. La costa è tra le più frastagliate al mondo.

Le isole più famose sono Krk (Veglia), Cres (Cherso), Hvar, Brač, Korčula, Vis e Pag. La Croazia è anche un Paese di notevole bellezza e ricchezza storica, grazie alla vasta gamma di parchi nazionali e di località tutelate dall’UNESCO. Alcuni dei parchi nazionali e dei luoghi più visitati sono: il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice (Plitvička jezera), il Parco nazionale delle isole Incoronate (Kornati), il Parco nazionale di Krka, la città di Spalato, Dubrovnik con le sue famose mura, Trogir, l’Arena di Pola (Pulska arena), Zara (Zadar) con il famoso organo del mare e molto altro. La gente che viene in Croazia coglie l’occasione per visitare Međugorje, uno dei più famosi santuari mariani al mondo.