Domenica 27 ottobre 2024 è stata una mattinata speciale, fatta di risate, scoperte e passi condivisi. Le famiglie hanno partecipato con entusiasmo e i bambini hanno abbracciato l’avventura con gioia, rendendo l’esperienza emozionante e coinvolgente.
L’evento, organizzato dal CTG Comitato Provinciale Salerno (con l’aiuto dei gruppi territoriali in sinergia CTG Nun Ozia APS e CTG ACA 2030) sotto richiesta di Panthaku’.com, ha guidato i partecipanti attraverso luoghi simbolici del territorio con un obiettivo profondo: riscoprire insieme il valore della legalità, della sostenibilità e della tutela ambientale.
Le tappe della caccia al tesoro hanno rappresentato ciascuna un tema speciale:
Cittadella Giudiziaria / Faro della Giustizia – Simbolo di giustizia e legalità
Parco Pinocchio – Un’oasi verde dove i bambini hanno scoperto il valore della natura e del rispetto per l’ambiente
Sede della Misericordia – Un luogo di solidarietà e vicinanza
Ex Fornaci Salid – Sito storico di rivalutazione urbana
Giardino Sensoriale – Un’esperienza che stimola i sensi e rafforza il legame con la natura
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, agli ACA dei diversi guppi territoriali e a Panthaku’.com, progetto con capofila AiBi Amici dei Bambini, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Questo evento ha permesso ai partecipanti di riscoprire il valore del territorio e dell’educazione civica, rafforzando il legame tra le generazioni e l’ambiente.