GEP 2024

Seguici su Instagram e su Facebook: ctg comitato provinciale salerno
https://www.instagram.com/ctgcomitatoprovincialesalerno/p/DAdxmyqssk9/
Per il terzo anno consecutivo il CTG SALERNO ha partecipato attivamente alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dalla Direzione generale Musei – Ministero della Cultura, in collaborazione con la Soprintendenza Salerno Avellino.  Sono stati coinvolti altri partner della rete “IRNA CITTÀ OSPITALE”, tra cui CSV SALERNO e Parrocchia S. Felice e S. Giovanni in Pastorano.
Dopo l’edizione GEP 2022 che ha interessato i visitatori della città di Salerno con la Camminata CTG sulle orme della Scuola Medica Salernitana, ci siamo concentrati nel 2023 e nel 2024 sulle aree che costeggiando il fiume Irno, nelle zone più a nord della città. Il quartiere denominato “Fratte” vanta la presenza di un’area Etrusco-Sannitica e successivamente nell’ ‘800 è stata motore dell’economia Salernitana (area proto-industriale).
Dopo la progettazione nel 2023 di una Camminata CTG dalla Chiesa di Santa Maria dei Greci all’area archeologica di Fratte, ripetuta nelle due giornate per più volte con numerosi partecipanti , quest’anno, grazie alle proposte dei nostri Formatori ACA CTG, coordinati dall’arch. Guglielmo Avallone, sono stati organizzati quattro eventi (due Camminate CTG, un concerto e una lettura partecipata) e la chiesa di Santa Maria dei Greci è stata aperta al pubblico sia il 28 che il 29, di mattina dalle 9:00 alle 13:00 e di sera dalle 19:30 alle 21:30.
La camminata CTG non è una visita guidata, ma un percorso di apprendimento collettivo, percorso facile di trekking urbano, soste intermedie, e condivisione con i partecipanti delle conoscenze reciproche. Ordinariamente rivolta ai Soci tesserati CTG, in alcune occasioni l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti (per tutte le fasce d’età con prenotazione per singoli o gruppi).
Il giorno 28 è stata effettuata la prima Camminata ripetendo il percorso 2023, S. Maria dei Greci, Cotoniere, Palazzina Liberty, Stazione, Area Archeologica, dove i partecipanti sono stati accompagnati dalla dott. Mariagrazia Barone della Soprintendenza.
Il giorno 29 la Camminata CTG ha avuto inizio dalla Chiesa di San Giovanni Battista, per far conoscere ai partecipanti la storia della località “Pastorano”, grazie alle conoscenze condivise con i presenti e con gli ACA CTG in formazione dallo storico Carmelo Currò e da Don Marco Russo. La chiesa, inizialmente dedicata alla Madonna della Neve, patrona del CTG, è stata successivamente dedicata a San Giovanni. I fedeli inoltre sono devoti di Santa Rita, alla quale è stata dedicata una parte di orto sociale all’esterno della chiesa.
Nelle serate di apertura della chiesa di Santa Maria dei Greci molti giovani, oltre a conoscere la storia del territorio, hanno partecipato al concerto del TRIO TOMODACHI.
Il 29/09  lettura partecipata, un Format di condivisione proposto da CASA DELLA POESIA e condotto per l’occasione da Giancarlo Cavallo, con l’accompagnamento musicale del pianista Aldo Roberto Pessolano. 
I presenti di tutte le età hanno potuto leggere poesie personali o scegliere testi dei Poeti italiani o stranieri sul tema dei beni comuni, culturali o ambientali, materiali o immateriali. Un’attenzione particolare è stata rivolta al Focus delle giornate del turismo 2024 “Turismo e pace”.
Molte le proposte di valorizzazione di realtà poco conosciute da aprire al pubblico o visitare con lo stile CTG del Turismo Sociale (ACCESSIBILE, 
LENTO, SOSTENIBILE, …..)