Anche quest’anno il CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO partecipa alle giornate Europee del Paesaggio. Il tema molto simbolico, Patrimonio InVita, ci ha portato a rileggere i luoghi già indicati nel Progetto “IRNA CITTA’ OSPITALE”, che ha dato origine al Protocollo d’intesa firmato a Giugno 2022 da Soprintendenza, Provincia e Comuni di Salerno, Pellezzano e San Mango Piemonte.
Abbiamo pertanto concentrato la nostra attenzione sul Corso del fiume Irno, percorrendolo dall’ingresso in Salerno dalla Porta Nord. Da qui lo studio di un “Cammino” inedito che ci porta ad analizzare come sia cambiata questa zona, oggi area commerciale, oltre che di transito, un tempo area industriale di grande rilievo per la presenza di insediamenti che davano lustro alla nostra città. La presenza degli stabilimenti per la lavorazione del cotone ha segnato un’epoca e quindi va considerato un Bene immateriale da salvare. All’interno dell’attuale insediamento commerciale “Le cotoniere” sono presenti alcune gigantografie che ricordano com’era Fratte in quei tempi e le pratiche lavorative all’interno dello stabilimento industriale.
Una palazzina d’epoca, una volta sede degli uffici dello stabilimento e una Chiesa, fatta costruire proprio per volontà degli industriali svizzeri Wenner sono oggi sotto il vincolo della Soprintendenza, ma scarsamente attenzionate in quanto la strada è diventata a scorrimento veloce e raramente percorsa a piedi. Una stazione ferroviaria consentiva le spedizioni dei prodotti delle manifatture cotoniere meridionali. Per accogliere le maestranze gli svizzeri costruirono una serie di abitazioni che diedero vita ad un nuovo nucleo sociale.
Proprio per questa ragione proponiamo la Camminata CTG nei giorni dedicati in modo specifico alla tutela e rigenerazione del nostro Patrimonio.
INFO: comunicazionectgsalerno@gmail.com