Un progetto…Melaviglioso!

Stamattina nell’aula magna del ProfAgri Salerno – Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale – alle ore 10:00, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto MeLaviglioso, promosso dalla a.p.s. Pro Loco del Comune di San Mango Piemonte, finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro ed in rete di collaborazione con l’ente comunale, il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Pensionati di Salerno, l’Istituto Comprensivo “Salerno V Ogliara” e, appunto, Il ProfAgri di Salerno.

 

 

 

 

 

 

 

Teso a promuovere una agricoltura sostenibile, responsabile e sociale, gli obiettivi specifici del progetto sono due:

  1. generare cittadinanza attiva, senso della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni
  2. contrastare le solitudini involontarie, specialmente della popolazione anziana, attraverso il coinvolgimento partecipato nelle attività di quella più giovane ed in età scolare.

Il tema principale delle attività è e resta la mela annurca, fiore all’occhiello della produzione agricola locale, ma anche – e soprattutto – collante culturale di tutto un territorio che si ri-scopre e valorizza attraverso questa forte iniziativa.

Avviato a piccoli passi nel 2020, e intensificato con durata fino a fine 2023, il programma dei laboratori didattici dedicati prevede l’interazione con le imprese agricole, con gli esperti del settore agro-alimentare, della nutrizione, delle realtà associative disponibili alla rete di collaborazione – tra cui il CTG – e tutti i soggetti  improntati all’innovazione imprenditoriale, alla promozione sociale ed allo storytelling di una filiera “corta”, ma dalla lunga e consolidata tradizione produttiva di qualità ed dagli ancora più ampi risvolti per i giovani che decideranno di investirvi un pezzo del loro futuro.

Per la chiusura è stato previsto uno speciale evento: la piantumazione simbolica di 100 alberi di melo in un’area prossima all’istituto professionale, su cui i ragazzi potranno poi apporre i propri nomi e sugellare, così, un percorso unico di conoscenza e ricerca che si prende cura dell’ambiente e della società nel segno dell’agricoltura.

Introdotti dal Preside del ProfAgri Alessandro Turchi, sono intervenuti: Nicola Vitolo – Presidente ProLoco San Mango Piemonte, Daniele Cuomo – curatore del progetto MeLaviglioso, Francesco Di Giacomo – Sindaco di San Mango Piemonte, Bianca Romaniello – Istituto Salerno V di Ogliara, diretto da Sofia Palumbo, Camilla Palummo – Segretaria  territoriale del CNA Pensionati di Salerno, Eligio Troisi – Coordinatore GAL Colline Salernitane.

Per saperne di più:

ProLoco San Mango Piemonte

Conferenza Stampa 28.05.22

 

VIVERE COSTRUIRE E SOGNARE INSIEME

di Francesca Carpinelli

Un laboratorio all’insegna della Resilienza

Il “PERCORSO VIVERE COSTRUIRE E SOGNARE INSIEME” è un Progetto sostenuto dal CTG NAZIONALE che prevede l’organizzazione di una serie di laboratori di resilienza ed integrazione da realizzare principalmente presso gli Orti di Città di Pontecagnano, gestiti dal Circolo Legambiente Occhiverdi. 

Il primo laboratorio è stato organizzato nel mese di aprile ed abbiamo avuto modo di approfondire con i presenti l’antica arte giapponese del Kintsukuroi, in base alla quale i vasi di ceramica rotti non vanno considerati oggetti da abbandonare tra gli scarti, ma anzi vanno valorizzati grazie a polvere d’oro inserita nelle crepe. Allo stesso modo, gli urti dell’anima non devono essere motivo di vergognarsi ma anzi, devono rafforzarci e renderci più forti. Lo stesso laboratorio è stato ripetuto nell’ambito del P.C.T.O. con gli alunni di terza e quarta I dell’indirizzo Design Ceramico  dell’Istituto Sabatini Menna, presso l’area archeologica di Fratte, anche grazie al prezioso contributo della Psicologa Dott.ssa Battipaglia.

Il  secondo laboratorio (sabato 21 maggio alle ore 16.00) si terrà nell’area “Officina” degli Orti di Città;  sarà presentato il Progetto di Diomira Cuomo per la realizzazione di arredi dell’area di Resilienza e Integrazione del Centro Turistico Giovanile Salerno. Per avviare la produzione degli arredi utilizzeremo dei Pallet  conferiti all’officina da un’azienda locale e ci avvarremo degli indispensabili e preziosi consigli del socio Legambiente Aniello, alla luce della sua esperienza!!!!!!

È questo un primo passo importante per rendere possibili i prossimi laboratori, estendendoli ad un numero più vasto di persone, appena il nostro spazio sarà reso più ospitale, non solo grazie agli arredi, ma anche grazie al verde che stiamo curando, con la collaborazione dei nostri soci e degli altri ortolani e alle piante che possiamo trovare nella serra di riproduzione curata da Peppe, Teresa e tutti gli amici del Servizio civile e della messa in prova con i quali ci stiamo pian piano integrando.

 

Maggio, un mese importante per le attività del CTG!

Maggio è il mese in cui le attività del CTG si intensificano e prendono spessore. Dopo il primo trimestre di attività in cui si discute di programmazione e di coordinamento dei gruppi locali, Aprile ci vede aperti all’accoglienza con le prime camminate all’aria aperta alla scoperta del nostro territorio.

A Maggio si svolge la maggior parte delle iniziative pubbliche o in collaborazione con le scuole.

La premiazione del “Concorso Piccoli e grandi artisti della ceramica” presso il Museo Città Creativa di Ogliara in collaborazione con HUMUS e col patrocinio del Comune di Salerno

Le uscite collegate ai PCTO, percorsi per lo sviluppo di Competenze Trasversali e per l’Orientamento

L’iniziativa “GIÒ MADONNARI” rivolta agli UNDER 14 nel mese della Madonna per ricordare una antica tradizione, che vede gruppi festanti di bambini e adolescenti realizzare coi gessetti colorati disegni a tema in strade e piazze.