Giornata di sensibilizzazione alla lotta alla violenza di genere
20 novembre: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il nostro viaggio virtuale continua con la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Uno dei principali diritti è il diritto al gioco.
Attraverso il gioco avviene un importante processo di crescita: la possibilità di disegnare, di colorare aiuta ad esprimere i sentimenti! Vi proponiamo una riflessione su questa poesia di Rodari.
Territori in dialogo
Continua il corso on line Territori in dialogo organizzato nell’ambito della Formazione dei volontari del terzo settore in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato Sodalis Salerno e in rete con Pro Loco Camerota A.P.S. , Pro loco Buccino Volcei, Cittadinanzattiva e CTG A.G.A.Pe A.P.S.
Cronoprogramma_corso_territoriindialogo
Da oggi quattro incontri dedicati al territorio di Bracigliano.
SCATTI DI PARTECIPAZIONE
La V° edizione del Concorso Fotografico “Scatti di partecipazione” ha avuto quest’anno come tema
Ha visto l’interesse di molti partner, tra cui il nostro COMITATO PROVINCIALE CTG SALERNO, che opera nell’ottica di costruzione di reti di collaborazione solide e durature. L’organizzazione del concorso è curata dall’Associazione I COLORI DEL MEDITERRANEO e CITTADINANZATTIVA CAMPANIA e vede il partenariato e la partecipazione di numerose PROLOCO della provincia di Salerno ed altre associazioni, con le quali stiamo avviando progetti di formazione e collaborazione per la promozione territoriale.
La giuria è composta su segnalazione dei partner e per conto del CTG abbiamo avuto tra i giurati Viviane Cammarota del CTG PICENTIA, che vanta nel suo curriculum numerosi premi a concorsi fotografi per il suo stile molto personale e impegnata in varie arti per iniziative a carattere sociale. Quest’anno sono giunte circa 100 foto nelle diverse categorie previste dal concorso:
1) Salerno Città – 2) Provincia di Salerno – 3) Costiera amalfitana – 4) Cilento – 5) Mare in Campania – 6) Borghi della Campania – 7) Stratificazioni, archi, colonne, porte, portoni in Campania – 8) Verde in Italia – 9) Isole e coste d’Italia – 10) Aree interne – 11) Arti e artigianato -12) Fiumi, laghi, cascate, fontane
Un ringraziamento a Maria Settembre per averci coinvolto in questa bellissima esperienza e soprattutto complimenti a tutti i partecipanti che con le loro foto hanno promosso i nostri fantastici territori.
Ecco il post con gli scatti che hanno vinto. LINK FACEBOOK
I 12 vincitori sono: 1. Antonio Amato 2. Raffaele de Gregorio 3 Emilio Costantino 4 Marcello Romano 5 Francesco Puglisi 6 Rosaria Savarese 7 Sonia Adinolfi 8 Giuseppe Liccardo 9 Domenico Scaglione 10 Domenico Tavolozza 11 Luciano Scarpitta 12 Enrica Pastore
Prima classificata è la foto della categoria BORGHI DELLA CAMPANIA, scattata nel borgo di Vibonati; una fotografia storico-culturale, con aspetti concettuali ispirati al sociale, in linea con un discorso sociologico di progettazione sociale nell’ambito del recupero di borghi ed antichi mestieri. L’autore riceverà in premio un cammeo donato dal Piccolo Museo del Cammeo (https://www.gerolominigallery.it/). Le 12 foto selezionate faranno parte di un calendario che verrà distribuito presso lo stand delle Proloco alla XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si svolgerà a Paestum dal 25 al 28 Novembre e al Festival del Cinema di Salerno.
Settimana della gentilezza.
Ogni anno in molte scuole si dedica una giornata alla gentilezza, in genere nell’arco di questa settimana.
È poco? È molto?
Io dico “meglio di niente”!
In mattinata ho contattato oltre 100 docenti per chiedere di organizzare qualcosa nelle loro scuole per stimolare a riflettere su questo tema e inviarmi la documentazione.
La Giornata della gentilezza fa parte di un format CTG PROVINCIALE SALERNO dal titolo “Il Viaggio: chi viaggia senza incontrare l’altro non viaggia, si sposta”. È un percorso attraverso date simbolo nell’arco dell’anno.
La prossima tappa sarà il 5 dicembre, Giornata del Volontariato, per stimolare i giovani a impegnarsi nel sociale e presentare l’Associazione e i suoi programmi per il prossimo anno…..