SALERNO PORTE APERTE 2021

Il 26 e 27 giugno ritorna “Salerno Porte Aperte”. La manifestazione, che tradizionalmente da molti anni si svolge in collaborazione con Scuole e Associazioni nel mese di Maggio, quest’anno ha avuto un notevole ritardo a causa della situazione di emergenza che non consentiva lo svolgimento di manifestazioni di massa. Tuttavia il Comune di Salerno e l’assessore alla Cultura Antonia Willburger non hanno voluto rinunciare ad offrire questa opportunità a cittadini e turisti e, con il supporto di un pool di Associazioni, tra cui anche il Centro Turistico Giovanile, hanno proposto questa due giorni:

Sabato: Salerno fuori le mura

Domenica: Salerno dentro le mura

Vi aspettiamo dalle 17 alle 19 di domenica in Piazza Abate Conforti per fare un excursus storico su Salerno e visitare l’Archivio di Stato e la cappella San Ludovico!

 

GIORNATA DEGLI ABBRACCI 2021

Mai come quest’anno e come in questo momento ci sentiamo, nel Viaggio virtuale del CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO tra le giornate tematiche, di ricordare che oggi è la giornata degli abbracci.

Ma al di là di quello che è il desiderio di tutti noi di poterci riabbracciare senza pericoli, abbiamo voluto toccare un tema che abbiamo affrontato anni fa nella nostra attività di formazione nazionale CTG sul Lago di Garda, organizzata dal nostro Presidente Nazionale Fabio Salandini.

Che sensazioni e che emozioni può suscitare l’abbraccio degli alberi?

Ne abbiamo parlato con Mariangela Mandia che segue con attenzione il CTG e ci propone iniziative collegate al Benessere e al turismo esperenziale.

Mariangela ci dice: ” Ho sempre educato ad Abbracciare gli alberi nell’ambito dei miei progetti “Sistema Bellezza” , metodo e modello per educare all’abbraccio degli Alberi. 💙
Ci ha inviato alcune immagini, che voglio condividere con tutti voi

GIORNATA DEGLI ABBRACCI 2021

e ci ha invitato ad un’esperienza presso

La Tavernola” a Sicignano degli Alburni (SA)

Benessere, Ospitalità, Eventi in Stile Italiano

info@la tavernola.it

COMUNINTOUR: Viaggio alla scoperta dei Beni Comuni

 

  Il giorno 18 giugno 2021 alle ore 18 presso lo Spazio civico 23 in via Parmenide nel quartiere Mercatello di Salerno è stata inaugurata una mostra dei manufatti e dei progetti presentati da scuole e associazioni al concorso “PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA” giunto ormai alla sua ventesima edizione grazie all’impegno dell’associazione HUMUS e della sua presidente Lauretta Laureti. L’edizione 2021, oltre al tradizionale patrocinio del Comune di Salerno e del Museo Città Creativa, è stata sostenuta dal Centro Turistico Giovanile.
Dopo un primo allestimento espositivo presso il Museo Città Creativa dal 31 maggio al 3 giugno, il CTG ha voluto valorizzare ulteriormente l’impegno di studenti, docenti, volontari delle associazioni e operatori dei centri polifunzionali nel coinvolgere persone di tutte le età e sviluppare il senso di cittadinanza attiva mettendo in moto la creatività.
La mostra itinerante “COMUNINTOUR: viaggio alla scoperta dei beni comuni” è inserita nel percorso di FORMAZIONE ANIMATORI CULTURALI AMBIENTALI del CTG di Salerno e provincia. COMUNINTOUR è una campagna di comunicazione sociale avviata nel 2015 da una rete di Associazioni, con il sostegno del Centro Servizi al Volontariato Sodalis di Salerno e ha già coinvolto i comuni di Pellezzano, Bracigliano, Nocera Inferiore, Baronissi, Vietri sul Mare, Nocera Superiore. La campagna costituisce un volano per il marketing territoriale, pur concentrandosi sull’obiettivo di creare RETI SOCIALI EMPATICHE fortemente operative a partire dal basso, ossia dall’ascolto dei singoli residenti affinché possano esprimere le loro idee di valorizzazione dei contesti socio-culturali e condividere il loro vissuto con istituzioni e associazioni. Per Salerno abbiamo puntato ad interrogarci sulla conoscenza delle zone collinari, con particolare riferimento a Rufoli Ogliara, caratterizzata dalla presenza della Fornace De Martino, maestri fornaciai dal 1479, del Museo Città Creativa e del Polo della Ceramica presso la ex scuola di Rufoli, sede dell’associazione HUMUS. L’inaugurazione di COMUNITOUR 2021 ha visto la presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Salerno Antonia Willburger che ha espresso apprezzamento per l’impegno della rete sociale che si è creata intorno all’idea di Museo itinerante, che ben si affianca al progetto Salerno Musei in rete promosso dall’assessorato alla cultura e cofinanziato dalla Regione Campania.
In occasione dell’inaugurazione dell’allestimento presso Spazio Civico 23 è stato anche presentato il Progetto NAZIONALE del CTG “Le città ospitali”. ♥

Formazione ACA 2021 – Gruppo NOUKRIA

Nell’ambito del Corso di Formazione per Animatori Culturali Ambientali, avviato a Maggio 2021 a Nocera Inferiore, si è svolta il 10/06 presso il Convento S. Antonio di Nocera Inferiore, sede del Gruppo NOUKRÌA, un incontro CTG.

Il Corso è stato articolato in momenti di formazione teorica sia in presenza che a distanza e attività pratiche condotte dal Tutor del Corso e Presidente di  NOUKRÌA, già ACA CTG, Raffaele Alfano, socio fondatore del gruppo nato ormai da un decennio e sempre molto impegnato per la valorizzazione del territorio e per l’animazione giovanile.

1_CORSO_ACA_TARGATO_SA_attivazione

2_LOC_CORSOACA_2021_NOUKRIA

I corsi di formazione ACA sono organizzati dal CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO in collaborazione con BIMED, ente formativo riconosciuto dalla Regione Campania, accreditato MIUR (https://www.bimed.net/ )

Al gruppo Oreste Fortunato del Direttivo Provinciale consegna la nuova Bandiera CTG.

Fitto il programma 2021 delle attività del gruppo che alterna momenti di denuncia per abbandono dei Beni Comuni ad impegno attivo per la rigenerazione urbana, non senza particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado!

Le ricerche per la valorizzazione territoriale condotte dai soci sono oggetto di interessanti post pubblicati sui social (Facebook, Istagram) e molto seguiti da tutta la comunità CTG e non solo!

Museo Città Creativa

È stata inaugurata lunedì 31/05 presso il Museo Città Creativa la mostra “Piccoli e grandi artisti della ceramica

Il Concorso è organizzato da venti anni dall’Associazione HUMUS ODV col patrocinio del Comune di Salerno e quest’anno ha avuto il sostegno del CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO APS.

Hanno ricevuto attestato di partecipazione

  • Scuola dell’infanzia: MATTEO MARI
  • Scuola Primaria: V° OGLIARA (sez. Ogliara, San Mango, Giovi Casa Polla)
  • Scuola Secondaria di primo grado: V°OGLIARA Sez. Giovi Piegolelle, MONTERISI, RITA LEVI MONTALCINI
  • Scuola Secondaria secondo grado: Liceo SABATINI MENNA, IIS TRANI MOSCATI
  • Associazioni: Gruppo AGAPE CTG APS, MO’MENTI ODV, IMPEGNO E SOLIDARIETÀ, TANGRAM-IL VILLAGGIO DI ESTEBAN
  • Centri sociali: RETE FILI D’ERBA (Anthos, Il Girasole, Ippocampo, Gulliver)

    La mostra è aperta al pubblico martedì 1/06 e giovedì 3/06 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 16.00 alle 18:00

PIEGHEVOLE_Concorso

Il Museo Città Creativa  ha uno spazio interno molto ben suddiviso in sale e ampi spazi esterni nei quali potersi intrattenere all’ombra di un grande albero. La struttura, chiusa per lungo tempo prima per essere stata sottoposta a lavori di restyling e poi a causa della pandemia, riapre i battenti con una iniziativa che vede tra i protagonisti  le scuole del territorio e molte associazioni  per testimoniare la disponibilità dell’amministrazione comunale a farlo diventare luogo di accoglienza per tutti i cittadini, a partire dai più piccoli e dai più fragili perchè è necessario ripartire dalla cultura, come ha testimoniato Antonia Wilburgher responsabile Cultura del Comune di Salerno e della nuova Rete museale che si estende da Vietri a Pontecagnano.

La Presidente di HUMUS, Lauretta Laureti, ha ringraziato docenti e volontari che si sono impegnati per poter aderire al Concorso, augurandosi di poter costituire una vera e propria rete permanente di soggetti interessati alla valorizzazione territoriale. In questo avrà il più ampio sostegno del Centro Turistico Giovanile, rappresentato da Giancarlo Cavallo.

Le recensioni della commissione concorso, redatte con la collaborazione di  Gabriella Taddeo, sono state molto lusinghiere, sia per la originalità degli elaborati che per la loro qualità grafica e/o per le capacità di manipolazione della materia.

Gli sponsor dell’iniziativa non solo hanno contribuito alla buona riuscita della giornata inaugurale, ma si sono impegnati a sostenere una serie di iniziative collegate all’evento che si svolgeranno nei prossimi mesi al fine di consolidare la rete di supporto alla promozione territoriale di Rufoli-Ogliara, anche in vista dell’avvio del Progetto regionale “Innovo e lavoro” che HUMUS avvierà a breve proprio presso la sua sede, ormai conosciuta  da tutti come Polo della Ceramica di Rufoli.

Segue rassegna fotografica